Scuola Nautica

CORSO CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA PER IMBARCAZIONI A VELA CON MOTORE AUSILIARIO ENTRO E SENZA LIMITI DALLA COSTA ( VALIDA ANCHE PER IMBARCAZIONI SOLO A MOTORE)

CORSO SETTEMBRE 2024 –DICEMBRE 2024
NORME UNI EN ISO 9001 : 2000

PRESENTAZIONE : martedì 10 settembre, ore 18:00
INIZIO CORSO: venerdì 13 settembre ore 18:00

Finalità del corso
Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze richieste per il conseguimento della patente nautica a vela e/o motore sia senza limiti dalla costa che entro dodici miglia dalla costa.

Durata del corso per attività didattiche teoriche e di carteggio
La durata prevista del corso di teoria e di carteggio è di circa tre mesi.
Le lezioni teoriche prevedono una lezione settimanale di teoria di circa due ore in orario serale (19-21, martedì) e una lezione settimanale di carteggio, sempre di due ore la sera, (mercoledì gruppo 1 e venerdì gruppo 2) con docente dedicato. Gruppi di 6/8 allievi. Tutti i giovedì verranno impiegati come giornata di recupero teoria/carteggio sempre in orario 19-21.

Lezioni pratiche a bordo
Per la preparazione alla prova di esame pratico, durante i tre mesi di corso, si organizzeranno le uscite in mare , ogni allievo ha diritto a 5 (cinque) uscite , sia nei fine settimana che infrasettimanali, utilizzando la barca della scuola nautica: Grand Soleil 35’. La stessa imbarcazione con la quale poi si svolgerà l’esame.

Metodologia
Le attività didattiche seguiranno le indicazioni del vigente programma di esame e delle modalità previste per le prove di esame. Si utilizzeranno materiali di lavoro tradizionali e moderni (KIT con libro di testo, compasso, squadrette, ecc.) in più pubblicazioni nautiche, carte nautiche a piccola e a grande scala. Saranno assegnati numerosi esercizi da svolgere a casa o in aula durante le esercitazioni della seconda e terza giornata settimanale. Per la preparazione degli allievi a sostenere gli esami saranno proposte prove a quiz e numerosi esercizi di calcolo (circa 30) e di carteggio nautico (circa 50). Le prove di esame potranno essere superate solo se si frequenta in modo regolare, si rispettano gli orari delle lezioni e si partecipa con impegno e con adeguata applicazione a casa.

Compreso nel costo del corso:
1. Kit didattico comprensivo di: carte nautiche 5D e 42 D, libro di testo, squadrette, compasso,
ecc.;
2. 5 (cinque) uscite in mare
3. Attestazione di 5 ore di navigazione rilasciato dalla Scuola Nautica autorizzata;
4. Assistenza all’esame con propri istruttori ed imbarcazioni per un massimo di n. 2 sessioni di
esami.

Escluso dal costo del corso:
1. Il costo della visita medica e dei versamenti necessari per l’iscrizione all’esame in Capitaneria di Porto (circa 100 € + visite mediche);
2. Eventuali uscite pratiche a mare extra;
3. Assistenza all’esame con propri istruttori ed imbarcazioni per eventuali bocciature successive ai n. 2 tentativi.

IL CORSO E’ RISERVATO AI SOCI LEGA NAVALE DELLA SEZIONE
I non Soci , interessati al corso, possono associarsi alla Sezione L.N.I. di Trieste LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI TRIESTE MOLO FRATELLI BANDIERA, 9 34123 TRIESTE – Tel 040/301394
ORARIO SEGRETERIA : MART, MERC, GIOV e VENERDI’ 17.00 – 19.00
SABATO 10.00 – 12.00

    DATI ISCRITTO



    DATI AGGIUNTIVI



    CONDIZIONI

    DICHIARA:

    - che provvederà ad informare di eventuali particolari situazioni di salute che devono essere tenute in considerazione durante le attività;

    - di autorizzare la pubblicazione delle immagini relative al corso vela;

    I nostri sponsor