Lega Navale Italiana - Sezione di Trieste     
<< Home Progetto “Scuola in Lega Navale" a Trieste
La Sezione di Trieste, nell’ambito delle attività che annualmente realizza di concerto con gli Istituti scolastici, ed anche in virtù del protocollo d’intesa siglato tra il MIUR e la Lega Navale Italiana, è lieta di proporre alla vostra attenzione l’iniziativa in oggetto.
L’attività è finalizzata a far conoscere ed amare il mare, ed è propedeutica ad altre attività più strutturate erogate dalla Sezione attraverso i corsi vela ed altre iniziative.
Ai partecipanti verrà rilasciata gratuitamente, per il primo anno, la tessera di iscrizione alla Lega Navale Italiana. L’iscrizione vale anche quale assicurazione nell’ambito dello svolgimento dell’iniziativa.
    
I    
Il Progetto, che si svolgerà nel periodo compreso tra marzo e maggio 2012, prevede il coinvolgimento di ogni classe nell’ambito di due giornate (mattine):
nella prima giornata gli alunni verranno accolti alle ore 9.00 nella nostra sede (Sala convegni della Palazzina servizi): un nostro incaricato si occuperà di illustrare le nozioni base della navigazione a vela e motore, dei venti, delle andature (anche con l’ausilio di un optimist in aula) e di tutto ciò che può essere utile nell’andar per mare, ovviamente “adattato” all’età degli allievi, non tralasciando cenni sulla sicurezza in mare e sulla tutela dell’ambiente marino.
 
Verso le 10.30 verrà effettuato un piccolo intervallo, durante il quale la Sezione offrirà un piccolo spuntino.
Successivamente si riprenderà con la parte didattica, per terminare alle  ore 12.30.
     
Nella seconda giornata gli alunni verranno ospitati a bordo delle imbarcazioni cabinate messe a disposizione dai Soci della Sezione.
L’uscita avrà una durata di circa tre ore (dalle 9.30 alle 12.30), durante la quale ogni allievo verrà coinvolto nelle operazioni di bordo quali armamento, manovre, conduzione dell’imbarcazione, sicurezza in mare, tutela dell’ambiente.

  
     Se quanto proposto dovesse risultare di vostro interesse e  gradimento vi preghiamo di prendere contatto con i nostri uffici, Sezione di Trieste, Molo F.lli Bandiera 9, tel. 040-301394, per fissare un appuntamento con un nostro incaricato al fine di concordare le giornate in cui svolgere l’iniziativa ed eventualmente adattare gli orari precedentemente illustrati alle esigenze dell’Istituto

     Referente Sig. Sandro Fabietti :  trieste@leganavale.it

    

 

     Chi siamo :             

     La Lega Navale Italiana riunisce in Associazione cittadini che volontariamente operano per diffondere, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche idonee al conseguimento degli scopi statutari.
     Favorisce la tutela dell'ambiente marino e delle acque interne, promuove, incoraggia e sostiene la pratica del diporto sostenibile e delle altre attività nautiche e sviluppa corsi di formazione professionale, di concerto con le Amministrazioni pubbliche e le Federazioni sportive del CONI e le Leghe Navali Marittime straniere
     Oggi essa è un Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse operante sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti; è anche Ente Morale e Culturale, Associazione di protezione ambientale e Associazione di promozione sociale.
     Conta circa 60.000 Soci iscritti, su un complesso di 80 basi Nautiche e oltre 230 Strutture Periferiche fra Sezioni e Delegazioni presenti su tutto il territorio nazionale, che rappresentano lo strumento attraverso il quale persegue le sue finalità.

Realizzato da Marcello Del Re - Foto di Romeoskipper